di Luca Gelardi
Un team di ricerca cinese guidato dal dott. Man Wu della Scuola di Farmacia dell'Università di Medicina Tradizionale Cinese di Shanghai e altri colleghi di Shanghai, Shenzhen e Hong Kong hanno studiato la capacità della molecola naturale Guttiferone K per la valutazione del suo effetto sulle cellule tumorali.
Da uno screening preliminare in silico hanno trovato che Guttiferone K (GUTK) è in grado di stimolare in diverse cellule tumorali il processo di autofagia, un meccanismo attivato enzimaticamente che indebolisce le cellule in cui viene attivato e le porta con il tempo alla morte.
I risultati della ricerca hanno dimostrato che questa sostanza naturale è in effetti capace di attivare il processo enzimatico di autofagia nelle cellule tumorali bersaglio (diverse le linee cellulari testate) sensibilizzando le cellule cancerose alla morte cellulare mediante stress di nutrienti.
Guttiferone K è un principio attivo del frutto di Garcinia cambogia, comunemente utilizzata in campo nutraceutico per la sua azione sul controllo del peso corporeo e per ridurre il metabolismo dei lipidi.
Nessun commento:
Posta un commento